Cerca nel blog

22 lug 2010

YOANI SANCHEZ: "I TURISTI EUROPEI CHE VENGONO A CUBA PORTINO GIORNALI ESTERI AFFINCHE' ANCHE QUI SI SAPPIA CIO' CHE ACCADE NEL MONDO"

Viareggio, 22 luglio 2010
 
COMUNICATO STAMPA
 
YOANI SANCHEZ: "I TURISTI EUROPEI CHE VENGONO A CUBA PORTINO GIORNALI ESTERI AFFINCHE' ANCHE QUI SI SAPPIA CIO' CHE ACCADE NEL MONDO"
 
Appello da L'Avana della blogger alternativa durante la diretta telefonica con i partecipanti a Dedalo 2010, la tre giorni di formazione politica dei giovani del Pdl 
 
"Ai turisti che vengono a visitare Cuba chiedo di portare le notizie del mondo, copie di giornali scritti in spagnolo, perché la stampa locale racconta solamente ciò che va bene, dando un'immagine artificiosa di questo paese. E i turisti visitino anche gli ospedali per vedere che mancano le lenzuola, i ventilatori, persino le aspirine".
E' l'appello rivolto agli italiani da Yoani Sanchez, blogger alternativa cubana, creatrice del sito internet Generacion Y e autrice del libro Cuba libre, edito in Italia da Rizzoli durante il collegamento telefonico con i giovani partecipanti a Dedalo 2010, la tre giorni di formazione politica dei giovani del Pdl. Cuba libre è una raccolta dei post pubblicati negli ultimi tre anni sul suo blog, oscurato dal regime castrista.
"Cuba non è un partito, non è un'idea, non è un uomo", ha aggiunto la blogger durante la convrsazione condotta dal giornalista de La Stampa Gordiano Lupi, con chiaro riferimento a Fidel Castro, il cui ritorno sulla scena pubblica, ha ricordato la Sanchez, coincide con un nuovo periodo di pressione caratterizzato dalla liberazione dei 52 prigioneri politici.
"A Cuba il bene più prezioso che manca è la libertà, ma il regime non è riuscito neppure a garantire la mnima sussistenza ai suoi cittadini", ha commentato Gordiano Lupi, aggiungendo che "l'informazione è in mano al regime che controlla stampa e televisione e non permette nessuna forma di pluralismo".

Nessun commento: